A Oria il Natale 2025 si accende di solidarietà grazie a “Il Libro solidale”, iniziativa benefica dedicata ai bambini delle case famiglia della cooperativa sociale “Il Cedro”. Sabato 13 e domenica 14 dicembre, negli spazi di Palazzo Sedile in piazza Manfredi, sarà allestito un mercatino del libro usato, aperto a tutti e promosso da un gruppo di associazioni oritane unite da un unico obiettivo: fare del bene.
I libri, accuratamente selezionati, sono stati raccolti nelle scorse settimane grazie al contributo spontaneo dei cittadini. Saranno disponibili tramite un’offerta libera e, per chi lo desidera, sarà aggiunta una dedica personalizzata come segno di riconoscenza. Un piccolo gesto capace di trasformare un semplice acquisto in un ricordo autentico del Natale.
L’idea nasce dall’associazione 72024, che ha coinvolto numerose realtà del territorio. Hanno aderito con entusiasmo Milites Fedrici II, Il Pozzo e l’Arancio, Oratorio Sing Don Bosco, Pro Loco di Oria, Ex Aequo, Legambiente, Associazione Divertendoci Insieme e Pillai. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Oria e supportata dall’assessorato alla Cultura, al Turismo, al Welfare e ai Servizi Sociali.
Molte altre associazioni, pur non potendo partecipare per motivi organizzativi, hanno espresso sostegno e apprezzamento per la collaborazione tra enti del terzo settore. «Sicuramente non mancheranno altre occasioni per lavorare insieme», commentano dall’associazione 72024.
“Il Libro solidale” aprirà al pubblico sabato 13 dicembre dalle 17.00 alle 22.00 e domenica 14 dicembre dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 22.00. Le associazioni coinvolte rivolgono un ringraziamento anticipato ai cittadini di Oria per la loro generosità, certi dell’importanza di un gesto condiviso per rendere il Natale più luminoso per chi ne ha più bisogno.




