L’Associazione Ets Pillaai con Maria Cristina Carbone nella sua figura di presidente, presenta “Botteghe Aperte, Oria – Pop-up Shops”, un progetto che punta a riaccendere la vita culturale, turistica e commerciale di una delle vie più suggestive del centro storico di Oria – nel cuore del Salento – via Roma. Un tempo fulcro dell’attività economica cittadina, questa storica strada ha vissuto per decenni una lunga stagione di silenzio, con le serrande dei negozi abbassate e il fermento commerciale solo un ricordo.
Oggi, grazie a Botteghe Aperte, torna a vivere con una nuova energia: per tutta l’estate 2025 – nei mesi di luglio, agosto e settembre – numerosi pop-up shops prenderanno vita negli spazi delle vecchie botteghe, ospitando artigiani e creativi del territorio. Il progetto non si limita al rilancio commerciale, ma diventa anche occasione di incontro, cultura e bellezza attraverso una serie di eventi che animeranno le serate estive.
L’inaugurazione ufficiale si terrà l’1 luglio, con un evento speciale: ospiti d’onore saranno i giovani musicisti del Sistema Musica Arnesano, noti per essere i protagonisti del documentario Il Paese degli Archi. Decine di bambini e ragazzi si esibiranno con violini e violoncelli in un concerto emozionante che trasformerà piazza Manfredi in un teatro a cielo aperto. La serata proseguirà con l’esibizione dell’Acoustic Trio di Sara Rotunno regalando al pubblico atmosfere musicali intime e coinvolgenti.
Il 13 agosto ci sarà un evento esclusivo, un mega aperitivo sempre nelle vie del centro storico. “Ahpero’ il grande aperitivo di Botteghe Aperte” offrirà a tutti la possibilità di essere protagonisti di una festa corale dislocata nelle più suggestive vie del centro storico con varie postazioni drink and food e abili dj che renderanno indimenticabile la serata. Il 19 agosto sarà la volta della seconda edizione di “Tutta Un’altra Musica il centro storico sotto una luce diversa”, un delicato e suggestivo evento che vedrà ancora una volta la partecipazione dell’Orchestra Filarmonica Pugliese in varie postazioni tra angoli suggestivi e balconi in centro storico.
Sono in calendario eventi, laboratori, mercatini le cui date saranno a breve disponibili sui social dell’associazione. “Con Botteghe Aperte vogliamo risvegliare l’anima commerciale e culturale di questa splendida strada, riportando artigiani, turisti e cittadini a viverla, a scoprirne la bellezza e la storia”, afferma Maria Cristina Carbone, presidente dell’Associazione Pillaai. Il progetto è un invito a riscoprire Oria attraverso il suo passato e il suo presente, valorizzando le eccellenze locali e creando nuove connessioni tra arte, territorio e comunità. Il progetto vede anche la partecipazione dell’Amministrazione Comunale che ne ha dato il patrocinio.