Oria: Le stazioni della Provincia di Brindisi premiate col Premio Ferroviario Europeo “Euroferr”

stazioni

Si riceve e si pubblica il comunicato stampa in merito al Premio Ferroviario Europeo “Euroferr”.

Nel mese di marzo del 2025 (fra un anno) a Lecce, sarà consegnato il Premio Ferroviario Europeo “Euroferr” (diploma d’onore) ai Sindaci della Provincia di Brindisi, delle Stazioni Ferroviarie di: Brindisi, Francavilla Fontana, Ceglie Messapica, Erchie (Brindisi) -Torre Santa Susanna (Brindisi), San Pancrazio Salentino, Fasano, Cisternino, Ostuni, San Vito dei Normanni, San Pietro Vernotico, Mesagne, Latiano, Oria, in quanto le loro Stazioni Ferroviarie sono state considerate / giudicate  da AEC (Association Europeenne Des Cheminots), da UTP Milano (Utenti Trasporto Pubblico), da  ANFG (ferrovieri del genio) e dal CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani) come Stazioni ad Alta Valenza Storica, Turistica, Ambientale e Archeologica, in base a quanto previsto dal Manifesto dei Principi del Premio, il cui concetto fondamentale è relativo al fatto che “Noi di AEC consideriamo le Stazioni non solo punti di transito ma anche Porte Magiche di Ingresso verso Territori Meravigliosi Ricchi di. Storia, Turismo, Bellezze Ambientali e Archeologiche”.

Lo Scopo del Premio Ferroviario Europeo Euroferr è quello di premiare i Sindaci di quelle Stazioni che sono state già ben valorizzate o che meritano di essere valorizzate e soprattutto conosciute dai turisti per il loro straordinario territorio importante dal punto di vista storico turistico ambientale e archeologico. In tale contesto AEC, UTP e ANFG nonché CIFI hanno scelto / selezionato in Italia (per ora solo in Italia) 153 stazioni ad Alta Valenza Storica. Turistica, Ambientale e archeologica.

Quello della valorizzazione delle stazioni e fermate ferroviarie – ce ne sono circa 2.200 tra rete del gruppo FS e aziende di pertinenza regionale – è un compito di importanza fondamentale per il presidio del territorio ed il sostegno a forme di mobilità rispettose dell’ambiente e della cultura

Noi di AEC, consideriamo le Stazioni non solo come punti di transito ma come porte di ingresso a territori meravigliosi e magici dal punto di vista artistico, turistico, ambientale e archeologico.

Sono quattro anni che come AEC insieme a UTP Milano, CIFI e ANFG assegniamo, Il Premio Ferroviario Europeo “Euroferr” (fino ad oggi sono n. 153 i Sindaci – premiati in fascia tricolore scortati dai loro Gonfaloni – per le loro Stazione e n. 50 le Associazioni/Musei Benemeriti/e premiati/e): ai Sindaci (in fascia tricolore scortati dai loro Gonfaloni) delle Stazioni Ferroviarie considerate da noi ad Alta Valenza Storica, Turistica, Ambientale e Archeologica; alle Associazioni benemerite legate culturalmente (in qualche misura) al mondo ferroviario e ambientale; ai Musei Ferroviari benemeriti;

L’Associazione AEC

L’Associazione Europea Ferrovieri (AEC: Association Européenne des Cheminots) Sezione
Italiana, che non ha nessuno scopo di lucro, sindacale o politico, si propone ai lavoratori del
settore del trasporto ferroviario, sia esso Italiano sia Europeo, ed ai simpatizzanti di questo
tipo di trasporto come, ulteriore, strumento d’aggregazione sociale attraverso l’espletamento di quelle attività che, pur se contemplate fra i suoi scopi costitutivi, diventa molto spesso difficile propagandarle ai propri iscritti e quindi renderle attuabili nella loro interezza e nella loro validità propositiva.
• I nostri intendimenti organizzativi, a livello regionale e nazionale, mirano al coinvolgimento di più persone possibili in iniziative che variano dalla semplice passeggiata al pranzo conviviale, da importanti e qualificati premi Culturali ad, altrettanto, importanti Convegni sul tema dei Trasporti, dalla semplice vacanza Italiana alle superbe Giornate Europee dei Ferrovieri e così via in un minuzioso ed articolato calendario che prenderà sempre più corpo nelle varie sezioni dedicate allo scopo.