Palio di Oria 2025: 74 candidature da 9 regioni per diventare il nuovo volto di Federico II

WhatsApp Image 2025 05 19 at 19.51.27

Si è conclusa con numeri da record la prima parte della selezione per il nuovo volto di Federico II di Svevia, che sarà il protagonista del celebre Corteo Storico di Oria, intitolato a suo nome. Sono ben 74 le candidature giunte da tutta Italia, con una straordinaria partecipazione da nove regioni: 63 dalla Puglia, 4 dalla Basilicata e altre provenienti da Piemonte, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Molise, Sicilia e Veneto. Questo risultato da un segnale concreto del valore e dell’interesse che questa storica manifestazione continua a suscitare, anche al di fuori della nostra Regione.

Con l’avvio ufficiale della seconda fase del casting, i candidati selezionati sono ora chiamati a inviare la propria prova di recitazione entro le ore 23:59 di domenica 6 luglio, seguendo le indicazioni ricevute via e-mail. Una giuria composta da esperti del settore valuterà le performance e selezionerà i finalisti, che saranno poi sottoposti a votazione pubblica attraverso i canali social della manifestazione.

Saranno molte le iniziative che si svolgeranno all’interno del contenitore Palio di Oria, che si svolgeranno dal 31 Luglio al 11 Agosto 2025, tra le quali spiccano il Corteo Storico di Federico II, uno degli appuntamenti folkloristici più attesi del Sud Italia, in programma sabato 9 agosto. Il Corteo, che ogni anno richiama migliaia di visitatori, offre uno spettacolo unico con oltre 600 figuranti in costume – cavalieri, dame, armigeri, danzatrici del ventre, giullari, sbandieratori e compagnie d’arme – che animano le vie del centro storico in una coinvolgente atmosfera medievale.

Poi ci sono le Notti Federiciane (8 e 9 Agosto), dove il centro storico della città sarà animato da mercatini artigianali, artisti di strada, cerimonie, accampamenti medievali e food, e l’attesissimo Torneo dei Rioni, in programma domenica 10 agosto: una sfida avvincente tra i quattro rioni storici di Oria – Castello, Lama, Judea e Santo Basilio – che si contenderanno la vittoria dell’ambito Palio attraverso prove ispirate agli antichi giochi medievali.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, è possibile seguire i canali ufficiali della Pro Loco di Oria e del Palio.