Comune di Oria: Finanziato il progetto “Insieme per una città attiva”. Cento cittadini avranno la possibilità di praticare attività sportive gratuitamente

Comune di Oria

Il Comune di Oria continua a ottenere finanziamenti pubblici. Finanziato infatti il progetto “Insieme per una città attiva”, dove il Comune in qualità di beneficiario del contributo per la “Promozione dell’attività fisico-motoria-sportiva nell’anno 2023”, darà la possibilità a 100 cittadini di partecipare ad attività sportive gratuite.

downloadTutto questo sarà possibile grazie alla capacità dell’Amministrazione comunale di accedere ai finanziamenti disponibili – dice un comunicato dell’Amministrazione Comunale – “Dimostriamo ancora una volta il nostro impegno nel portare risorse nella nostra amata Oria. Coinvolgeremo le associazioni sportive locali, che amplieranno l’offerta di discipline sportive di alta qualità. Sarà un’opportunità unica per scoprire nuove passioni e migliorare la propria salute. Abbiamo messo al centro del progetto le categorie più sensibili della popolazione: donne, minori, anziani, soggetti in precarie condizioni fisiche e in difficoltà socio-economiche. È un’opportunità straordinaria, e vi invitiamo ad iscrivervi! Non perdete l’occasione di vivere in salute e benessere.

Entrando nello specifico, il progetto è rivolto a diverse categorie, dai minori alle donne, dagli anziani over 65 a cittadini sovrappeso.
Le attività sportive riguarderanno:
Minori:
o Corsi di educazione motoria: Attività ludiche e sportive finalizzate allo sviluppo delle capacità motorie e alla promozione di uno stile di vita attivo;
o Giochi di squadra: Attività sportive che favoriscono il gioco di squadra, la socializzazione e
I’apprendimento di valori come il fair play e la cooperazione
Donne:
o Fitness femminile: Lezioni di fitness appositamente progettate per le donne con focus su
tonificazione muscolare, miglioramento della resistenza cardiovascolare e benessere
generale.
o Attività di gruppo: Attività come rumba, aerobica o danza che offrono un ambiente
accogliente e stimolante per le donne di tutte le età
Anziani
o Ginnastica dolce: Attività a basso impatto per mantenere la mobilità articolare, migliorare
l’equilibrio e promuovere iI benessere generale.
o Passeggiate guidate: Escursioni in gruppo per stimolare l’attività fisica e favorire la
socializzazione tra gli anziani.
Città di Oria – Cod. Amm. c_g098 – Prot. n. 0020156 del 31/10/2023 15:22 – PARTENZA
Cittadini sovrappeso
o Attività cardio: Corsi di aerobica: ciclismo indoor per favorire il dimagrimento e migliorare la resistenza cardiovascolare
o Programmi di educazione alimentare: Incontri informativi su alimentazione equilibrata e
consigli pratici per un sano stile di vita
Ogni categoria di utenti avrà un programma di attività specificamente calibrato per rispondere alle loro specifiche esigenze. Le attività si concluderanno entro il 31/12/2023.

Per accedere alla presente manifestazione di interesse finalizzata all’attuazione di interventi di Inclusione Attiva attraverso lo sport, i candidati devono essere residenti o avere dimora nel Comune di Oria.
La manifestazione di interesse potrà essere presentata entro il giorno 10/11/2023 compilando il modulo che trovate sul sito del Comune di Oria al seguente indirizzo:

Città di Oria – AVVISO PUBBLICO RIVOLTO AI CITTADINI PER L’ADESIONE AL PROGETTO DI PROMOZIONE DELL’ATTIVITÀ FISICO-MOTORIA-SPORTIVA NELL’ANNO 2023