Si svolgerà Giovedì 21 Marzo alle 10.30 presso l’atrio del Palazzo di Città, la Cerimonia di Consegna alla Città di Oria della Bandiera Arancione, prestigioso riconoscimento attributo dal Touring Club Italia, e che avrà validità per il triennio 2024/2026. Per Oria e la sua comunità è una conferma importante, visto che ormai è da molti anni che la Città è inserita tra le città “arancioni”.
La Bandiera arancione, quale strumento di valorizzazione del territorio, è stata pensata dal Touring Club Italiano dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita e viene assegnata alle località che, oltre a godere di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità. La rivalutazione positiva di Oria ha tenuto in considerazione il fondamentale valore e la straordinaria varietà delle attrattive storico-culturali presenti nel tessuto urbano, il sistema di accoglienza di qualità in strutture ricettive principalmente di tipo Albergo Diffuso e il calendario di eventi e manifestazioni in grado di valorizzare storia e tradizioni locali.
«Da molti anni ormai – commenta l’Assessore al Turismo e Cultura Imma Torchiani – riceve la Bandiera Arancione. In questi anni si è continuato a lavorare affinché Oria potesse progressivamente migliorare i servizi rivolti ai turisti e quindi assicurare elevati standard di qualità nel rispetto delle analisi del Tci sull’offerta turistica. Questo riconoscimento rappresenta quindi per noi uno stimolo continuo a migliorare e i dati del nostro turismo ci confermano che la strada è quella giusta. Ormai sempre più persone scelgono, infatti, Oria per un periodo di tempo più lungo rispetto al passato, riconoscendo alla nostra Città un contesto storico, culturale e paesaggistico straordinario tutto l’anno e apprezzando la qualità delle proposte di attività che sempre più negli anni si sono consolidate. Questo successo è anche e soprattutto merito degli operatori del nostro territorio e alle realtà locali che durante tutto l’anno contribuiscono allo sviluppo del tessuto turistico e produttivo della città. Siamo già al lavoro per proporre per il 2024 una stagione che terrà anche conto di questo importante traguardo, conclude l’Assessore Torchiani, per continuare nella direzione di promozione e valorizzazione per una più attenta e qualificata promozione turistica della città e della sua immagine».
La Cerimonia di Consegna vedrà la presenza degli studenti delle scuole della città a testimoniare l’importanza dell’attribuzione del Marchio “Bandiera Arancione” ed un modo anche per tramandare alle nuove generazioni l’amore e la vicinanza alla nostra Città. Testimoni istituzionali saranno Cosimo Ferretti, Sindaco di Oria, Giancarlo Marino’, Presidente Consiglio Comunale Oria, Lorenzo Perrini, Sindaco di Cisternino (altro Comune del Brindisino insignito della Bandiera Arancione), Antonio Matarrelli, Presidente della Provincia di Brindisi, Imma Torchiani, Assessore al Turismo e alla Cultura della Città di Oria e in rappresentanza del TCI, il Console Mario Giangrande.
Non mancheranno inoltre le attrattive che hanno reso famosa la nostra Città in Italia e all’estero, ovvero gli Sbandieratori e l’Araldo con i cavalieri Rionali del Palio di Oria, i quali consegneranno la Bandiera Arancione alle autorità presenti per essere issata nel piazzale del Comune.